Fratellino in arrivo! Incontro gratuito con i genitori in attesa del secondo figlio o con più bimbi

L’arrivo del fratellino

Quando la famiglia si allarga si potrebbero fare i conti con alcune scosse di assestamento:
i figli o le figlie maggiori potrebbero diventare di colpo più impegnativi, o chiudersi in sé, senza che i genitori riescano ad avere le energie che vorrebbero dedicarvi.

Se stai attendendo il secondo figlio potrebbe esserti utile leggere anche: Due è più del doppio di uno

famiglie con tre figli

Quando la famiglia comincia a diventare numerosa e arriva il terzo figlio, il secondogenito potrebbe cominciare a comportarsi in modo prima imprevedibile: potrebbe manifestare insicurezze mai viste prima, per es. chiedere di essere di colpo accompagnato fin sulla soglia della porta di scuola, potrebbe cominciare a comportarsi da bambino più piccolo, per es. chiedere il ciuccio o smettere di mangiare o di dormire da solo, oppure potrebbe diventare molto ambivalente con il neo-arrivato, con in genitori o con i nonni, o diventare appiccicoso, “capriccioso”, ecc.

Percorso per genitori in attesa del secondo o terzo figlio

Non è stato facile per il primo diventare secondo ed essere trattato “da grande” senza preavviso, può essere anche più difficile per il secondogenito capire che posizione abbia fra i fratelli: voi stessi a volte definirete lui e il maggiore come “i grandi” (“Almeno voi vestitevi da soli, che siete grandi!) e altre volte definirete il secondo e il terzo figlio come “i piccoli” (“Mio marito porta a scuola il grande, io accompagno i piccoli“).

Per questo motivo abbiamo pensato a un incontro di sostegno genitoriale gratuito per genitori in attesa del secondo o del terzo figlio.

Informazioni