Elisa si sveglia con la febbre. Il dilemma di chi rimarrà a casa.

Elisa ha  un anno e ha appena iniziato ad andare al nido. Una mattina si sveglia con la febbre.

Per entrambi i suoi genitori è molto importante essere al lavoro quella mattina per le nove, ma occorre organizzare un pronto intervento nonni o baby sitter.

Tutti i bambini prima o poi si svegliano con la febbre, ma pur sapendolo i suoi genitori non si erano mai parlati su come fare. Infatti la mamma dava per scontato che in ogni caso si sarebbero organizzati in base alle priorità di entrambi o di tutti e tre, mentre il papà dava per scontato che salvo eccezioni la questione avrebbe riguardato la mamma.

Potrebbe succedere anche il contrario: il papà desidera stare a casa, mentre per la mamma è fuori discussione che debba stare lei.

Comprendere da dove arriva ciò che riteniamo ovvio, fuori discussione (dalla tradizione familiare? dal contesto socio-culturale di provenienza? da esperienze di amici? ecc.) aiuta a scoprire che le risposte dell’altro hanno la stessa legittimità di essere prese in considerazione delle nostre e hanno per lui lo stesso valore che le nostre hanno per noi. Sapere che il punto di vista dell’altro ha le proprie ragioni, ci permette di affrontare la relazione di coppia in modo più sereno, senza considerare le divergenze di opinione come un ring in cui ognuno vuole convincere l’altro della bontà del proprio punto di vista, ma si va alla ricerca creativa di una soluzione diversa.

Federico Badi